Little Italy del fediverso.

Little Italy del fediverso.
Photo by Mick Haupt / Unsplash

Il collasso dei movimenti di sinistra si nota anche, purtroppo, nel cosiddetto fediverso. Il fediverso in sé è un insieme di tecnologie, alcune ottime, altre pessime, che già scala male – ma a questo punto dubito pesantemente che avrà mai il problema di scalare – e di per sé non sarebbe oggetto di discorsi politici.


Il problema è che, appena nata, questa tecnologia è stata subito occupata da una cricca minoritaria. Ai suoi albori, quando si usavano cose come pump.io o Open Social, quello che ci trovavi erano per lo più post in spagnolo di gruppi di aspiranti terroristi estremisti, ancora lì a menarla con la rivoluzione, el pueblo unido, hasta la vista baby e tutto il repertorio.

Io lo chiamavo “il social degli Inti Illimani”.

La stessa sensazione di déjà vu l’ho avuta in questi giorni, quando, parlando per caso con dei tizi di un’istanza che sembrava tranquilla, mi sono sentito dire che non solo non ero MAI stato bloccato dalle “grandi” istanze italiane, ma che, basandosi su una pagina web, sarei stato di nuovo bloccato.

Interessante.

Perché sarei stato di nuovo bloccato? Per aver scritto questo:

https://web.archive.org/web/20201125122550/https://keinpfusch.net/loweel/i-bianchi-che-nessuno-vuole-vedere

E questo:

https://web.archive.org/web/20201125122557/https://keinpfusch.net/loweel/i-bianchi-che-nessuno-vuole-vedere-2

E come potete vedere, non è nemmeno “il meglio di Uriel”: erano perlopiù numeri sulla povertà in Francia, Regno Unito e Stati Uniti, un confronto di statistiche più che un comizio.

Il lavoro poliziesco, e ripeto poliziesco, e ribadisco poliziesco, (ho gia' detto "poliziesco?) di bida.im, comunque, e' evidente per il fatto che usavo il dominio boseburo.ddns.net un bel pochino di anni fa. I miei post si sono poi rivelati profetici quindi citarli mi fa onore, almeno in senso intellettuale. Avevo capito il problema allora, e continuo ad averlo capito, cosi' come alcuni non lo avevano capito allora e non lo capivano oggi. Tantevvero che potevo fare previsioni che si avveravano.

Spero che possiate leggere gli articoli, per rendervi conto. Perche', secondo loro:

Interessanti.


La cosa buffa, che caratterizza alcuni militanti di sinistra, è pensare che, siccome sono i capetti del loro “kollettivo”, la loro condanna sia una specie di scomunica medievale.


Non capiscono una cosa: il fediverso italiano è microscopico. A fronte di decine di migliaia di utenti dichiarati dalle istanze “grandi”, gli attivi sono poche centinaia, forse qualche migliaio; si salutano tutti, si conoscono tutti, se non altro per essersi incrociati quando erano “in servizio”.​

Ma anche se il fediverso italiano fosse enorme – e non lo è – nel parlare di me si parla di una persona che ha lasciato fisicamente l’Italia e vive altrove. Usate il cervello: uno che ha girato le spalle a un intero paese, può avere problemi a mandare affanculo una little Italy di qualche centinaio, forse migliaio, di utenti attivi? Ovviamente no. Ma loro non ci arrivano.

In una discussione sui ban ho fatto notare, per ridere, di essere l’istanza più bannata d’Italia, e mi sono sentito rispondere che non era vero perché un mirabile “test” scritto da un tizio direbbe il contrario. In realtà era solo una presa in giro, confezionata contando sull’incompetenza dei lettori; quando l’ho fatto notare, la reazione è stata: “ora ti blocco di nuovo”.

Chi cazzo sarebbe, poi, Jones il cattivo programmatore?

A quanto pare mi avevano sbloccato circa un mese fa.

Ma adesso, a quanto pare, sono di nuovo bloccato, o meglio: un tizio annuncia trionfante che “adesso ti blocco”. Siccome non ho firmato alcun trattato di non proliferazione delle armi nucleari, ho deciso che mi sono stufato della stessa commedia ogni volta e, a questo punto, sono andato sul WAF e ho bloccato tutto, a partire dai loro domini.

Tutti. Perché non è possibile che tu dica, quasi per caso, “guarda, i grandi incumbent mi hanno bloccato”, e la prima reazione sia qualcuno che ti prende per il culo usando un tool che non fa nemmeno quello che dichiara di fare.​ Leggi le specifiche del protocollo, dummy.


Quando finalmente mostri ad altri utenti quanto sia difficile leggere i miei post, alla fine se ne rendono conto; a quel punto però tirano fuori che adesso ti bloccherebbero di nuovo per aver osato pubblicare, anni fa, delle semplici statistiche in un paio di post.

A proposito: se per aver messo online delle statistiche sulla povertà in Francia, Regno Unito e Stati Uniti sono diventato tutto quello che dicono, come dovrei bloccare un’istanza come questa?

Todon.nl

Seguendo la stessa logica di “ingigantire un tantino” che usano loro, come minimo dovrei bloccarla per “Brigate Rosse”, o “Al Qaeda”, o “Terrorismo Internazionale” tra le motivazioni.(no, non lo farò. Constatare che siano degli idioti non mi obbliga a diventare come loro).

Invece è solo l’ennesimo angolino okkupato della Little Italy, molto drama, molto Inti Illimani, molto Hasta la Vista Baby, molto folklore, niente contenuto, come si usa oggi.

Todon.nl poteva essere un account di Instagram.


Il punto è che non stavo facendo campagna per essere sbloccato. Ero in una discussione con uno che sta su una piccola istanza, che spiegava quanto le istanze monopoliste o incumbent siano una sciagura per la democrazia del fediverso; ti scappa un commento, dopo anni che stai nel fediverso ma solo in inglese o tedesco, e scopri che la Little Italy si era “dimenticata” di bloccarti un mese fa e adesso ti ribloccherà.​


Ma io non avevo chiesto nulla. Mi hanno tirato in mezzo e ho risposto, fine. Parlo abbastanza bene tre lingue, tra cui l’italiano: se giro le spalle alla Little Italy del fediverso, perdo pochissimo.


Tra l’altro, in un oscuro manuale di snac2 su Debian ho scoperto che sì, snac2 può bloccare intere istanze; e infatti l’ho fatto. Ho girato le spalle e me ne sono andato dall’Italia in real life: cosa vi fa pensare che il mio problema sia perdere la Little Italy del fediverso?

Vi rendete conto che, in termini di popolazione del fediverso, anche se i numeri fantasmagorici delle vostre istanze di Little Italy fossero reali stareste sotto il 3%? E che, più verosimilmente, siete meno di un decimo di quello, in termini di utenti attivi?


Bene, signori. Adesso non avete più nulla da nascondere: non dovete più inventare tool farlocchi che non fanno quello che dichiarano di fare e, onestamente, se vi credete così forti non si capisce perché per anni abbiate negato l’evidenza. Carenze balistiche?​


Perché lo dico qui e lo dichiaro senza problemi: come ho lasciato l’Italia, oggi lascio la Little Italy del fediverso. Le seguenti istanze sono ora bloccate:

Dal file domains.txt del mio WAF.

Adesso non dovete più negare di avermi bloccato: l’ho fatto io. Ma, a differenza vostra, per via di un fenomeno detto Μεγαλορχιδοδασύμαχια, lo dico apertamente. E lo dico a chi mi sottoscrive, e sottoscrive il blog, da queste istanze: non funzionerà.​


La differenza è che io lo dico, perché non ho alcuna paura di “perdere” la Little Italy del fediverso, che onestamente avevo già perso quando loro avevano bloccato me per primi. Mi spiace, ma siete troppo piccoli. Si può fare a meno di voi.

E soprattutto, se avete questa mentalità da Little Italy, in cui emettete scomuniche per motivi politici, non dovete preoccuparvi se il fediverso, come tecnologia, non scala.​


Non sarà mai un vostro problema.


Come sempre, il segreto di una vita felice è semplice:


«Io dico: decollare e nuclearizzare» (cit.).