Salvini sta violando la legge?

Poiche' la campagna elettorale in Italia e' degenerata nella demonizzazione dell'avversario (as usual) , tutti continuano ad affermare che Salvini sia una marionetta di Putin, cosa della quale non so cosa pensare. A volte lo considero un millantato credito, nel senso che a Salvini fa comodo farlo pensare perche' cosi' finisce sulla bocca di tutti. Ma il problema vero e' che l'Italia ha delle leggi. Eh, gia'.
Esistono delle leggi, in Italia, che vengono poco nominate, se non ad ufficiali ed ex ufficiali delle forze armate. Una di queste e' l'Articolo 245 del codice penale, ovvero
Intelligenze con lo straniero per impegnare lo Stato italiano alla neutralità o alla guerra
Gia' il nome della legge e' impegnativo. Ma andiamo a vedere in cosa consiste:
Chiunque tiene intelligenze con lo straniero per impegnare o per compiere atti diretti a impegnare lo Stato italiano alla dichiarazione o al mantenimento della neutralità, ovvero alla dichiarazione di guerra, è punito con la reclusione da cinque a quindici anni.
La pena è aumentata se le intelligenze hanno per oggetto una propaganda col mezzo della stampa.
Cavolo, direte voi, ma e' il ritratto di Salvini.
Gia'.
Perche' e' un reato è plurisoggettivo o meglio si tratta di un reato-accordo dal momento che la condotta presuppone l'intercorrere fra almeno due soggetti, dei quali uno necessariamente straniero, di intelligenze ovvero accordi per lo più segreti volti al conseguimento di uno scopo comune e in cui è insita un'attività cospirativa a danno dello Stato italiano. Tali accordi devono risultare diretti alternativamente a impegnare lo Stato, ovvero fargli assumere un obbligo che lo vincoli direttamente a prendere una posizione determinata a riguardo della neutralità o della guerra, o compiere atti diretti a impegnare lo Stato, ovvero qualsiasi attività di pressione sugli organi dello Stato, affinché assumano una posizione in merito alla neutralità/guerra, che altrimenti non avrebbero assunto.
Siccome sappiamo bene che esiste un accordo tra Lega e il partito di Putin, il cui testo si puo' trovare online, la prima parte dell'accusa e' gia' scritta. Il resto lo va pronunciando Salvini.
E come se non bastasse, Salvini utilizza i media per fare questo: Data la particolare diffusività ed influenza che la carta stampata esercita, si viene a configurare una circostanza aggravante speciale se le intelligenze sono propagandate a mezzo stampa.
I delitti contro la personalità dello Stato si caratterizzano per una forte anticipazione della tutela penale, considerata a volte al limite con il principio di necessaria offensività del fatto di reato , necessario presupposto ai fini della rimproverabilità del soggetto agente.
Trattasi infatti spesso di condotte per le quali viene dato rilievo anche ad attività meramente preparatorie, allorché corroborate da peculiari atteggiamenti soggettivi.
Per la maggior parte dei reati previsti in questo capo è infatti non configurabile il tentativo: non c'e' "tentata intelligenza con lo straniero", c'e' intelligenza con lo straniero punto.
In poche parole, cioe', si finisce dritti in carcere. Arresto immediato. Subito. Subitissimo. Prima di subito.
Anche perche' si tratta di una legge fatta per preservare lo stato stesso: La norma è diretta a tutelare l'interesse dello Stato alla completa libertà ed autonomia degli organi statali nella decisione sullo stato di guerra o di neutralità, evitando ingerenze o pressioni provenienti da illeciti accordi con potenze straniere.
Sembra una legge d'altri tempi, vero? Eppure e' in vigore, e nel caso di salvini non serve essere avvocati per capire quanto sarebbe facile levarselo dai coglioni, se davvero si volesse farlo.
Perche' non hanno ancora arrestato Salvini? Perche' servirebbe un esposto, o una querela, da parte di qualcuno: le leggi sono 150.000 , quindi la magistratura va stimolata.
Per esempio, se qualcuno volesse passare alla storia per aver mandato in carcere Salvini, potrebbe andare sull'account di twitter dell'ambasciata Ukraina, e segnalare la legge e/o l'articolo di questo blog:
e secondo me l'ambasciata sarebbe almeno tentata di eliminare questo pilastro di Putin in Italia, se e' tale (lo deciderebbero i giudici, ovviamente).
Perche' non lo fa il PD? Perche' non fa partire la querela?
Perche' loro sono politici, e pensano che molti dei voti di Salvini finirebbero alla Meloni, a Forza Italia e persino a Calenda. E per puri motivi elettorali, quindi, dicono che Salvini sta con Putin, ma non denunciano Salvini per stare con Putin, nonostante per la legge (se fosse vero) sarebbe un reato.
Viene da chiedersi se il PD ci creda davvero, a questa cosa del Salvini che lavora per Putin. Se ci credesse davvero, non avrebbe che da denunciarlo.
Diciamo che il PD non ci crede, perche' non voglio pensare ad un partito che sacrifica il futuro dell'Italia (se non dell'Europa) alle esigenze elettorali di breve termine.
Se non ci crede il PD, come potrei crederci io? Se neanche quelli che denunciano questo reato sulla stampa poi lo denunciano anche ai magistrati, viene da chiedersi se poi non sarebbe assolto dai giudici. Giusto?
Mah.In realta' lo stesso ragionamento tenne in piedi il Movimento SOciale italiano per quasi 50 anni: il PCI aveva paura che i voti di MSI finissero alla DC ingrossando la corrente di Cossiga, e quindi non propose mai in parlamento di scioglierlo.
Ma poteva farlo.
Stupisce anche il fatto che nessuno in Italia abbia ancora pensato di fare un esposto: dopotutto,un esposto non e' una querela: si chiede allo stato se per caso non veda un reato, ma non si afferma davvero che ci sia.
Se poi Salvini venisse assolto , non ci sarebbe da temere una contro-offensiva.
La verita' e', probabilmente, che la politica italiana e' un gioco, e se da un lato tutti vogliono battere una determinata squadra, senza le squadre non si fa il campionato, e quindi meglio tenere il campionato che va.
Ma alla fine, quindi, Salvini gira con una spada di Damocle sulla testa: in qualsiasi momento qualcuno se ne puo' uscire denunciandolo, e come parte di un governo privo uscente , per un reato che comprende l'arresto immediato, comunque gli devasterebbe la campagna elettorale.
Per quale motivo Salvini giri con una spada di damocle sulla testa e' difficile capirlo: in ultima analisi, non lo fa certo per amore di Putin.
Ammesso che Salvini, evidente personalita' narcisistica (e tossica) , quasi borderline, possa amare qualcuno che non incontra di fronte allo specchio.
Cosa che io personalmente non credo. Secondo me questo nome di amico di Putin gli fa comodo, e sono convinto che se partisse una querela mollerebbe il russo in pochi secondi.